AvantGarde r-evolution technical wall

Avantgarde di X-Lam è un sistema rivoluzionario di parete ventilata premontata che si assembla in stabilimento e si applica sui nostri pannelli strutturali.

Questa soluzione unica e brevettata, comporta: 

- una notevole riduzione dei costi di cantiere dei tempi di esecuzione,
- una maggiore qualità e precisione dell'opera
- e la possibilità di eseguire il montaggio anche con condizioni climatiche avverse.

E’ l’emanazione di un pensiero e di un progetto di X-LAM Dolomiti, Azienda facente parte del Gruppo Paterno, che opera in Trentino nell’ambito della produzione, progettazione ingegneristica e montaggio di edifici in legno, avvalendosi delle potenzialità del pannello strutturale X-LAM/Cross Lam.

X-LAM Dolomiti è il principale produttore nazionale del pannello strutturale X-LAM, e fornisce le principali aziende di costruzioni sostenibili in legno, oltre a spedire forniture in diverse parti nel Mondo.
AvantGarde è il proseguo dei brevetti sviluppati, fin dal 2004, da Andrea Tessadori; una tecnologia di parete ventilata, già allora innovativa e veloce per il rivestimento di edifici tradizionali, e diversi sono i cantieri sviluppati a testimoniare la bontà del Sistema.
La duttilità, la velocità e la semplicità del sistema, lo rende utilizzabile con i più diversi materiali: legno - gres - pietra - materiali ricomposti - pannelli fotovoltaici e molto altro, lasciando spazio a tecnici e progettisti di poter esprimere la loro creatività.
X-LAM Dolomiti ha ritenuto strategico ed importante investire in questa nuova iniziativa integrando le potenzialità della parete ventilata AvantGarde, nei propri pannelli X-Lam, prodotti nello stabilimento di Castelnuovo in provincia di Trento. Tale innovazione ha lo scopo di poter offrire ai propri clienti (alle imprese di costruzione, ai General Contractor, agli studi di progettazione) una soluzione premontata in stabilimento dove le condizioni operative sono ideali, e le precisioni delle macchine CNC garantiscono semplicità nelle fasi di montaggio in cantiere; agevolando in tal modo, il risparmio dei ponteggi e potendo finire esternamente l’edificio con gli stessi operatori del montaggio delle pareti, sigillando l’edificio più velocemente.
X-LAM Dolomiti si avvale di professionisti interni qualificati, per la progettazione della parete tecnica abbinata ai pannelli strutturali, utilizzando un software dedicato ed una progettazione BIM per rendere l’intervento preciso e dettagliato.
Augurandoci di poter servire molti clienti con la nostra soluzione unica, vi invitiamo a visitare il nostro sito www.xlamavantgarde.com