Certificazioni

ARCA

XLAM DOLOMITI è partner ARCA (Architettura Comfort Ambiente), il primo sistema di certificazione ideato e realizzato esclusivamente per edifici con struttura portante in legno con l'obiettivo di garantire la sicurezza, l'efficienza energetica, il comfort e la sostenibilita degli edifici in legno.
II progetto nasce in Trentino su iniziativa della Provincia Autonoma di Trento con l'intento di valorizzare prodotti innnovativi e tecnologicamente evoluti in grado di competere in un mercato di forte crescita quale è l'edilizia sostenibile. ARCA certifica tutte le caratteristicheprestazionali di una costruzione in legno: la sicurezza al sisma e al fuoco, la durabilita, ii risparmio energetico, l'isolamento acustico, il comfort e la sostenibilita ambientale.
II pannello XLAM DOLOMITI ha ottenuto la certificazione ARNA Per il rispetto del piü elevati standard qualitativi dello stesso disciplinare.


CE E ETA

I pannelli XLAM di XLAM DOLOMITI sono in possesso di una marcatura CE in conformità all'ETA - 12/0347 (Benestare Tecnico Europeo).

REGISTRATI PER SCARICARE/CONSULTARE le certificazioni CE E ETA

ISO 9001

Il Sistema di Qualità intrapreso da XLAM DOLOMITI è stato certificato secondo lo standard internazionale UNI EN ISO 9001:2008 dall'Ente di certificazione SGS ITALIA S.P.A. per le seguenti attività (certificato n.IT 12/0757 con scadenza 27/07/2018):

  • Progettazione e produzione di pannelli strutturali in legno tipo x-lam
  • Progettazione, lavorazione e posa in opera di opere strutturali in legno


SOA

La professionalità e le esperienze lavorative maturate nel tempo hanno portato XLAM DOLOMITI ad ottenere l'attestazione di qualificazione alla esecuzione di lavori pubblici rilasciata al sensi del DPS 207/2010 da SOA NORD ALPI Organismo di Attestazione S.p.a., certificato n.14888AL/16/00, data attestazione in corso 08/06/2016, data attestazione originale 20/05/2016, scadenza validita triennale 19/05/2016, scadenza validita quinquennale 19/05/2021), per le seguenti categorie e classifiche:

  • Cat 0G1 Class. VI
  • Cat 0S6 Class. III-BIS
  • Cat 0S32 Class. V
con la qualificazione per prestazione di progettazione e costruzione fino alla VIII classifica.
II certificato attesta inoltre iI possesso della Certificazione di cui all'art. 3 comma 1 lettera mm del DPP 207/2010, valida fino al 27/07/2017, rilasciata da SGS ITALIA S.P.A.


S.A.L.E.

XLAM DOLOMITI è certificata S.A.L.E. (Sistema Affidabilità Legno Edilizia), il primo protocollo italiano condiviso con Assicurazioni ed Enti di Credito e promosso da FederlegnoArredo, che permette ai costruttori certificati secondo tale iter di qualificazione di offrire ai propri committenti:

  • Premi delle polizze scopprio incendio e grandi rischi
  • Linee di mutui dedicati al comparto delle costruzioni in legno


GRATIS LE LIBRERIE BIM PER PROGETTARE CON REVIT® AUTODESK