Certificazioni

ARCA
XLAM DOLOMITI è partner ARCA (Architettura Comfort Ambiente), il primo sistema di certificazione ideato e realizzato esclusivamente per edifici con struttura portante in legno con l'obiettivo di garantire la sicurezza, l'efficienza energetica, il comfort e la sostenibilità degli edifici in legno.
II progetto nasce in Trentino su iniziativa della Provincia Autonoma di Trento con l'intento di valorizzare prodotti innnovativi e tecnologicamente evoluti in grado di competere in un mercato di forte crescita quale è l'edilizia sostenibile. ARCA certifica tutte le caratteristiche prestazionali di una costruzione in legno: la sicurezza al sisma e al fuoco, la durabilità, ii risparmio energetico, l'isolamento acustico, il comfort e la sostenibilità ambientale.
II pannello XLAM DOLOMITI ha ottenuto la certificazione ARCA per il rispetto del più elevati standard qualitativi dello stesso disciplinare.

CE E ETA
I pannelli XLAM di XLAM DOLOMITI sono in possesso di una marcatura CE in conformità all'ETA - 12/0347 (Benestare Tecnico Europeo).

ISO 9001
Il Sistema di Qualità intrapreso da XLAM DOLOMITI è stato certificato secondo lo standard internazionale UNI EN ISO 9001:2015 dall'Ente di certificazione SGS ITALIA S.P.A. per le seguenti attività (certificato n.IT 12/0757 con scadenza 27/07/2021):
- Progettazione e produzione di pannelli strutturali in legno tipo x-lam
- Progettazione, lavorazione e posa in opera di opere strutturali in legno

SOA
La professionalità e le esperienze lavorative maturate nel tempo hanno portato XLAM DOLOMITI ad ottenere l'attestazione di qualificazione alla esecuzione di lavori pubblici rilasciata al sensi del DPR 207/2010 da ESNA SOA Società Organismo di Attestazione S.p.A., certificato n.15021AL/16/00, data attestazione in corso 17/05/2019, data attestazione originale 20/05/2016, scadenza validità triennale 19/05/2019, scadenza validità quinquennale 19/05/2021, per le seguenti categorie e classifiche:
- Cat 0G1 Class. VI
- Cat 0S6 Class. III-BIS
- Cat 0S32 Class. V
II certificato attesta inoltre iI possesso della Certificazione di cui all'art. 3 comma 1 lettera mm del DPR 207/2010, valida fino al 27/07/2021, rilasciata da SGS ITALIA S.P.A. SCARICA/CONSULTA la certificazione SOA


S.A.L.E.
XLAM DOLOMITI è certificata S.A.L.E. (Sistema Affidabilità Legno Edilizia), il primo protocollo italiano condiviso con Assicurazioni ed Enti di Credito e promosso da FederlegnoArredo, che permette ai costruttori certificati secondo tale iter di qualificazione di offrire ai propri committenti:
- Premi delle polizze scoppio incendio e grandi rischi
- Linee di mutui dedicati al comparto delle costruzioni in legno

CSTB
I pannelli in XLAM di XLAM DOLOMITI hanno ottenuto la certificazione francese CSTB
SCARICA il documento tecnico CSTBTÉLÉCHARGER / CONSULTER l'intégration à l'appreciation technique d'experimentation cstb

Modello di Organizzazione Gestione e Controllo
SCARICA/CONSULTA il Modello di Organizzazione Gestione e Controllo D.Lgs. 231/01

UICB
X-Lam Dolomiti è partner di UICB (Union Industriels Constructeurs Bois). Importante Associazione professionale francese, a cui aderiscono le più qualificate imprese operanti nel campo delle costruzioni in legno. Aziende che realizzano progetti in ambito di edilizia abitativa (individuale o collettiva), edifici commerciali, scuole, comunità, ecc. Ciò che accomuna tutte le imprese aderenti, è un’attenzione al progresso ma con il minimo impatto ambientale, all’innovazione e alla ricerca di materiali di altissima qualità.