Dal Trentino al Mondo: XLAM DOLOMITI
E se entriamo nel mondo dell’architettura, per esempio, assistiamo ad un ridisegno complessivo dei modelli progettuali e di sviluppo, con il legno, materiale visto da molti erroneamente come “antico”, che si trasforma nel calcestruzzo “moderno”. Una vera rivoluzione culturale tra passato e futuro, avviata nei paesi del Nord Europa, che si sta diffondendo, sempre più a macchia di leopardo, in tutto il mondo.
A cogliere al meglio questo cambiamento culturale ed epocale è stata l’azienda trentina XLAM DOLOMITI ( www.xlamdolomiti.it ), capace di progettare e creare modelli di costruzioni, partendo dal legno per esportare in tutto il mondo in ogni emisfero: dall’Oceania fino all’America. Cervello e cuore trentini, sguardo globale. E non è un caso che la superficie boschiva del Trentino supera di gran lunga quella urbana.
Con più di 150 mila di metri quadrati di pannelli prodotti annualmente, XLAM DOLOMITI è il più grande player italiano, in grado di garantire non solo la fornitura ma anche e soprattutto la progettazione e le informazioni tecniche per una corretta installazione.
Centrale, fin dall’inizio, è stata, per i fratelli Paterno, la divisione interna di “engineering”, seguita in ogni passaggio da un team interno alla società.
L’intero gruppo di lavoro è composto da oltre 50 collaboratori, altamente specializzati e in grado di intervenire in ogni parte del mondo.
La linea tracciata è stata chiara fin da principio: produzione e progettazione trentine e sguardo globale, con distanze continentali che non rappresentano una criticità.