Progettare con l'XLam:
una Nuova Opportunità

Progettare con l'XLam: una Nuova Opportunità

Crea il cambiamento e scopri le possibilità illimitate dell’XLam nella progettazione edile.

Più vantaggi con XLam

Il sistema XLam offre notevoli vantaggi sia strutturali che progettuali rispetto ad altri sistemi costruttivi.

Stabilità,
resistenza e
robustezza

Il sistema XLam offre caratteristiche di stabilità eccezionali dovute proprio alla robustezza e resistenza statica dei pannelli.

Sistema adatto
per strutture
multipiano

L'eccezionale robustezza del pannello Xlam combinata con l'ottima performance statica e flessibilità del legno, consentono di costruire edifici multipiano sicuri al 100%.

Calcolo e
progettazione
facilitati

I progettisti che lavorano alle strutture in legno da anni, lo prediligono: XLam è il sistema più semplice per il calcolo statico e la configurazione progettuale.

Tutti gli altri vantaggi
del sistema Xlam

La razionalizzazione delle fasi di produzione proprie della prefabbricazione con pannelli XLam offre un grande vantaggio economico, dovuto anche all’eliminazione di scarti del materiale in cantiere e all’eliminazione quasi totale degli errori nella messa in opera. Meno spreco, tempi rapidi = grande economia!

Con la prefabbricazione in XLam, la messa in opera ha bisogno di meno maestranze, essendo tutto già preassemblato. Oltre all’aspetto economico rilevante, questo è un grande vantaggio perchè permette di gestire meno persone in cantiere e si riducono fortemente le possibilità che si verifichino errori.

Rispetto alle costruzioni in legno con sistema a telaio, la prefabbricazione con pannelli XLam garantisce una stabilità maggiore dovuta proprio alle caratteristiche tecniche costruttive del sistema. L’edificio garantisce una maggiore rigidezza offrendo una struttura nel complesso più solida.

Costruire più facilmente significa accorciare i tempi di messa in opera con conseguente rispetto delle tempistiche, spesso non prorogabili.

La prefabbricazione in XLam è la soluzione di bioedilizia in legno più simile al sistema tradizionale in muratura o cemento: il vostro cliente sarà rassicurato da questo vantaggio.

Variazioni dell’ultima ora in fase progettuale o in cantiere, così come le personalizzazioni, sono molto più gestibili proprio grazie al sistema costruttivo, con tempi rapidi e costi contenuti.

Massima libertà progettuale:
ti offriamo esperienza e strumenti
per costruire le tue idee
in bioedilizia di altissima qualità

Cosa proponi all'investitore per avvalorare la tua scelta progettuale? Ecco i vantaggi di progettare e costruire in XLam.

Elevata Sicurezza Sismica

Grazie alla leggerezza del sistema costruttivo, unitamente ad un sapiente progetto ingegneristico e sismico delle connessioni metalliche, la nostra tecnica costruttiva offre una maggiore sicurezza in caso di eventi sismici. Molti test e pubblicazioni scientifiche lo dimostrano.

Elevata resistenza
al fuoco

Il legno della tecnologia XLam, pur essendo un materiale combustibile, permette di edificare edifici con ottime performance di resistenza al fuoco grazie alla sapiente combinazione di diversi materiali non combustibili unitamente ad uno spiccato Know-how in materia di fire-engineering.

Comfort abitativo eccellente

I pannelli XLam consentono prestazioni termiche e acustiche di elevato livello: questa qualità si traduce in un comfort abitativo  superiore, con ambienti più salubri dovuti al maggior equilibrio tra temperatura e grado di umidità.

Alta efficienza energetica

Le strutture in legno costruite con pannelli in XLam, grazie proprio alle loro performance termiche elevate, permettono di raggiungere prestazioni di efficientamento energetico superiori alla norma. La composizione multistrato dei tamponamenti esterni mantengono le temperature interne piacevolmente fresche ed omogenee in estate e trattengono il calore senza dispersione d’inverno. con conseguente minor utilizzo dei sistemi di raffrescamento e riscaldamento con sensibili benifici economici.

Alta resa estetica
del design

La prefabbricazione con pannelli XLam permette di elevare l’estetica di qualsiasi progetto, ideando forme e stili inusuali e raggiungendo picchi di creatività che prima non si potevano realizzare. Vivere un edificio bello è ora più semplice.

Ridotta
manutenzione
ordinaria

L’alta qualità e la particolare conformazione degli strati con i quali componiamo le pareti, permettono una manutenzione ordinaria quasi nulla nel tempo. Molto facilitate anche le eventuali manutenzioni sugli impianti (tubazioni idrauliche o cablaggi elettrici): tutti sono contenuti in appositi incavi o passaggi ricavati nei pannelli. A differenza delle costruzioni in muratura, non vi è la necessità di rompere muri o pavimenti ma è possibile agire direttamente nei vani preposti.

L'incredibile
durata
del legno

Uno dei pregiudizi più frequenti riguardo le costruzioni in legno riguarda proprio la loro durata: l’edilizia sostenibile in legno è ripartita fortemente negli ultimi 20/25 anni al di fuori delle Regioni che tradizionalmente già usano questo materiale. Pertanto ci sono dicerie che non esistano esempi storici per sfatare questo. 

Ma non è così: in tutta la nostra storia ci sono moltissimi esempi di opere architettoniche in legno che hanno sfidato i secoli e sono ancora perfettamente integre. Parliamo di templi cinesi, chiese e case in villaggi della Norvegia, palafitte o le stesse fondamenta dei palazzi veneziani, e moltissimi altri esempi.

Stoccaggio di CO2

L’edilizia in legno è l’unico sistema costruttivo che permette di stoccare la CO2 all’interno dei componenti strutturali, divenendo un vero e proprio serbatoio di CO2 per tutta la vita nominale dell’edificio.

Realizzazioni
XLAM
DOLOMITI

Il sistema XLam offre ottime soluzioni costruttive per edifici residenziali e per il commerciale e industriale.

LOGIN

X-LAM PER PROGETTISTI

RICHIEDI UNA CONSULENZA