ARCA

XLAM DOLOMITI è partner ARCA (Architettura Comfort Ambiente), il primo sistema di certificazione ideato e realizzato esclusivamente per edifici con struttura portante in legno con l’obiettivo di garantire la sicurezza, l’efficienza energetica, il comfort e la sostenibilità degli edifici in legno.
II progetto nasce in Trentino su iniziativa della Provincia Autonoma di Trento con l’intento di valorizzare prodotti innovativi e tecnologicamente evoluti in grado di competere in un mercato di forte crescita quale è l’edilizia sostenibile. ARCA certifica tutte le caratteristiche prestazionali di una costruzione in legno: la sicurezza al sisma e al fuoco, la durabilità, ii risparmio energetico, l’isolamento acustico, il comfort e la sostenibilità ambientale.
II pannello XLAM DOLOMITI ha ottenuto la certificazione ARCA per il rispetto dei più elevati standard qualitativi dello stesso disciplinare.

CE E ETA

I pannelli XLAM di XLAM DOLOMITI sono in possesso di una marcatura CE in conformità all’ETA – 12/0347 (Benestare Tecnico Europeo).II progetto nasce in Trentino su iniziativa della Provincia Autonoma di Trento con l’intento di valorizzare prodotti innovativi e tecnologicamente evoluti in grado di competere in un mercato di forte crescita quale è l’edilizia sostenibile. ARCA certifica tutte le caratteristiche prestazionali di una costruzione in legno: la sicurezza al sisma e al fuoco, la durabilità, ii risparmio energetico, l’isolamento acustico, il comfort e la sostenibilità ambientale.
II pannello XLAM DOLOMITI ha ottenuto la certificazione ARCA per il rispetto dei più elevati standard qualitativi dello stesso disciplinare.

ISO 9001

Il Sistema di Qualità intrapreso da XLAM DOLOMITI è stato certificato secondo lo standard internazionale UNI EN ISO 9001:2015 dall’Ente di certificazione SGS ITALIA S.P.A. per le seguenti attività (certificato n.IT 12/0757 con scadenza 27/07/2021):

  • Progettazione e produzione di pannelli strutturali in legno tipo x-lam
  • Progettazione, lavorazione e posa in opera di opere strutturali in legno

II pannello XLAM DOLOMITI ha ottenuto la certificazione ARCA per il rispetto dei più elevati standard qualitativi dello stesso disciplinare.

ESNA-SOA

L’attestazione SOA è obbligatoria per qualunque impresa che intenda eseguire lavori pubblici affidati dalle stazioni appaltanti, direttamente o in subappalto, per un importo pari o superiore ad € 150.000.

S.A.L.E. E S.A.L.E. +

XLAM DOLOMITI è certificata S.A.L.E. (Sistema Affidabilità Legno Edilizia), il primo protocollo italiano condiviso con Assicurazioni ed Enti di Credito e promosso da FederlegnoArredo, che permette ai costruttori certificati secondo tale iter di qualificazione di offrire ai propri committenti:

  • Premi delle polizze scoppio incendio e grandi rischi
  • Linee di mutui dedicate al comparto delle costruzioni in legno

CSTB

I pannelli in XLAM di XLAM DOLOMITI hanno ottenuto la certificazione francese CSTB

MODELLO 231

Il Modello 231 è una normativa italiana introdotta nel 2001 che stabilisce la responsabilità amministrativa delle entità giuridiche (come aziende e associazioni) per reati commessi dai loro membri. Questo modello impone alle aziende di adottare procedure per prevenire reati come la corruzione e la frode. Se un’azienda dimostra di avere un efficace modello organizzativo può limitare o evitare sanzioni in caso di reati commessi dai suoi membri. In caso contrario, l’azienda può subire multe e altre pene severe.

UICB

X-Lam Dolomiti è partner di UICB (Union Industriels Constructeurs Bois). Importante Associazione professionale francese, a cui aderiscono le più qualificate imprese operanti nel campo delle costruzioni in legno. Aziende che realizzano progetti in ambito di edilizia abitativa (individuale o collettiva), edifici commerciali, scuole, comunità, ecc. Ciò che accomuna tutte le imprese aderenti, è un’attenzione al progresso ma con il minimo impatto ambientale, all’innovazione e alla ricerca di materiali di altissima qualità.

LOGIN

X-LAM PER PROGETTISTI

RICHIEDI UNA CONSULENZA